La propoli (o pròpolis) è una sostanza resinosa prodotta dalle api che viene raccolta dalle piante e in seguito trasformata utilizzando cera, polline ed enzimi, realizzando un prodotto dalle caratteristiche molto particolari.
È impossibile definire una composizione esatta ed universalmente valida del propoli in quanto estremamente variabile a seconda della vegetazione di origine, della stagione e di molti altri fattori. Nel corso di numerosi studi su propoli di varia origine sono stati identificati più di 150 composti biochimici.
Per semplificare è possibile suddividere i principali componenti in cinque grandi gruppi:
- resine (45-55%),
- cera e acidi grassi (25-35%),
- oli essenziali e sostanze volatili (10%),
- polline (5%)
- composti organici e minerali (5%)
In diverse ricerche scientifiche sono state confermate alcune proprietà, come ad esempio:
- antibiotiche (1)
- anti-infiammatorie (2)
- anti-micotiche (3)
- anti-ossidanti (4)
- antivirali (5)
Non è un caso che le api utilizzino il propoli per isolare dagli agenti esterni e disinfettare l’alveare.
Come può essere impiegata la propoli? L’elenco del suo utilizzo può essere molto lungo ma possiamo restringere il campo soprattutto a sintomi influenzali e piccole ferite. Questa sostanza è ottima in caso di raffreddore o mal di gola e mostra tutta la sua efficacia soprattutto se si prende alle prime avvisaglie di questi disturbi. La propoli può essere utilizzata anche in caso di afte e irritazioni della mucosa orale, come disinfettante e cicatrizzante per piccole ferite (è in grado infatti di promuovere la rigenerazione dei tessuti), per trattare l’herpes e la comparsa di micosi.
(1) J. M. Grange and R. W. Davey (1990) Antibacterial properties of propolis (bee glue). in J R Soc Med. 1990 March; 83(3): 159–160. ^ Schede tecniche - Propoli Rivista Scientifica Natural1 - num. 2, maggio 2001, pag.76
(2) Siegfried Ansorge, Dirk Reinhold, Uwe Lendeckel - Propolis and Some of its Constituents Down-Regulate DNA Synthesis and Inflammatory Cytokine Production but Induce TGF-β1 Production of Human Immune Cells - Verlag der Zeitschrift für Naturforschung, Tübingen, 0939-5075/2003/0700-0580
(3) Search of Propolis & Mycosis in National Center for Biotechnology Information
(4) Vassya Bankova (2005) Recent trends and important developments in propolis research in Evid Based Complement Alternat Med. 2005 March; 2(1): 29–32.
(5) Marjorie Murphy Cowan (1999) Plant Products as Antimicrobial Agents in Clin Microbiol Rev. 1999 October; 12(4): 564–582.
Io ho sempre usato la propoli comprandola in farmacia e la uso sempre ai primi sintomi del mal di gola, su di me funziona!!
RispondiEliminaEsistono in commercio diverse soluzioni, dagli spray alle gocce alle caramelle. Io personalmente acquisto uno spray senza alcol dal mio apicultore di fiducia. Anche io lo uso alle prima avvisaglie di mal di gola e sintomi influenzali.
RispondiElimina